top of page

Verificazione
periodica

Organismo di ispezione LMR
lmrbilance-logo accredia 2022.jpg

La LMR SOC COOP  in data 20.12.2021 ha ottenuto l’accreditamento n. 458E REV. 00  da parte di Accredia come "Organismo d'Ispezione  deputato a svolgere le ispezioni di verificazione periodica su strumenti per pesare ai sensi del Decreto 21 aprile 2017, n. 93.

L'organismo opera secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:12 come Organismo di Ispezione di tipo C.

La verifica periodica delle bilance e degli strumenti di pesatura può essere effettuata da Organismi d'Ispezione Accreditati che abbiano presentato SCIA ad Unioncamere.

​

La verificazione periodica degli strumenti di misura è obbligatoria per tutte le attività commerciali che  determinano il prezzo della merce sulla base del peso. La verifica delle bilance e degli strumenti di misura, a seguito delle recenti modifiche legislative, è diventata di esclusiva competenza dell’azienda utilizzatrice. Se non osserva l’obbligo di richiedere il controllo periodico entro la data di scadenza dello strumento o nel caso di rimozione dei sigilli, l’operatore incorre in una sanzione amministrativa, oltre al sequestro dello stesso strumento.

 

La verifica degli strumenti di misura, consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l'integrità di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

Il titolare dello strumento puo’ richiedere la verificazione periodica all'Organismo di ispezione LMR tramite compilazione del modulo d’ordine ( che troverete nella sezione DOWNLOAD) o contattandoci ai numeri indicati.

Devono essere verificati tutti gli strumenti omologati sia elettronici che meccanici che vengano utilizzati nelle transazioni commerciali.

Se la verifica avrà esito positivo , verrà apposto sulla bilancia un contrassegno verde che riporta mese e anno di scadenza, se lo strumento non risulterà conforme agli errori massimi permessi previsti dalla normativa, allora verrà apposto un contrassegno rosso che ne vieta l’uso fino alla necessaria riparazione ad opera di riparatori autorizzati.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Gli Ispettori dell'Ufficio Metrico delle Camere di Commercio esercitano funzioni di vigilanza e controllo sulla corretta Verifica Periodica effettuata sugli strumenti. La vigilanza presso gli utenti metrici viene esercitata da tutte le forze dell'ordine ad intervalli casuali e senza preavviso, con conseguenti sanzioni e blocco degli strumenti in caso di irregolarità.

​

​

etichetta-verde-2023.png
etichetta-rossa-2023.png

Obblighi dei titolari degli strumenti:

​

Il titolare dello strumento deve richiedere la verificazione periodica  dello strumento almeno 5 giorni prima della scadenza della precedente verifica oppure entro 10 giorni dalla riparazione dei propri strumenti se la riparazione ha comportato la rimozione dei sigilli fisici o elettronici.

Il titolare dello strumento ha l’obbligo di comunicare alla Camera di Commercio di competenza la messa in servizio dello strumento entro 30 giorni dalla stessa e  l’eventuale dismissione degli strumenti non più utilizzati.

Al titolare degli strumenti, verrà rilasciato in sede di verifica periodica, un libretto metrologico, in cui verranno riportati gli interventi eseguiti sullo strumento ( riparazione, verifiche periodiche, cambio dati tiolare dello strumento). Il titolare ha l’OBBLIGO di preservare e custodire tale libretto che verrà reso disponibile alle forze dell’ordine e agli ispettori metrici, ai laboratori per la verifica periodica e ai riparatori autorizzati.

​

Il titolare dovrà mettere a disposizione dell'organismo LMR tutta la documentazione in suo possesso a corredo dello strumento.

Il titolare dello strumento, qualora si renda conto che lo strumento mostra un palese errore durante le pesature, deve richiedere  una verifica al Laboratorio autorizzato, ogniqualvolta lo ritenga necessario, dunque anche prima della data riportata sul contrassegno applicato.

bottom of page