top of page

SERVIZI

  • Organismo di ispezione LMR
  • LMR Soc. Coop
logo_lmr_taratura_bilance-01.png

VERIFICAZIONE PERIODICA

A cura dell'Organismo di ispezione LMR

​

La verifica periodica delle bilance e degli strumenti di pesatura può essere effettuata da Organismi d'Ispezione Accreditati che abbiano presentato SCIA ad Unioncamere.

​

La verificazione periodica degli strumenti di misura è obbligatoria per tutte le attività commerciali che  determinano il prezzo della merce sulla base del peso. La verifica delle bilance e degli strumenti di misura, a seguito delle recenti modifiche legislative, è diventata di esclusiva competenza dell’azienda utilizzatrice. Se non osserva l’obbligo di richiedere il controllo periodico entro la data di scadenza dello strumento o nel caso di rimozione dei sigilli, l’operatore incorre in una sanzione amministrativa, oltre al sequestro dello stesso strumento.

 

La verifica degli strumenti di misura, consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica finalizzata alla tutela della fede pubblica, nonché l'integrità di sigilli anche elettronici e etichette o altri elementi di protezione previsti dalle norme vigenti.

Il titolare dello strumento puo’ richiedere la verificazione periodica all'Organismo di ispezione LMR tramite compilazione del modulo d’ordine (che troverete nella sezione modulistica) o contattandoci ai numeri indicati.

Devono essere verificati tutti gli strumenti omologati sia elettronici che meccanici che vengano utilizzati nelle transazioni commerciali.

Se la verifica avrà esito positivo, verrà apposto sulla bilancia un contrassegno verde che riporta mese e anno di scadenza, se lo strumento non risulterà conforme agli errori massimi permessi previsti dalla normativa, allora verrà apposto un contrassegno rosso che ne vieta l’uso fino alla necessaria riparazione ad opera di riparatori autorizzati.

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

Gli Ispettori dell'Ufficio Metrico delle Camere di Commercio esercitano funzioni di vigilanza e controllo sulla corretta Verifica Periodica effettuata sugli strumenti. La vigilanza presso gli utenti metrici viene esercitata da tutte le forze dell'ordine ad intervalli casuali e senza preavviso, con conseguenti sanzioni e blocco degli strumenti in caso di irregolarità.

​

Obblighi dei titolari degli strumenti:

​

Il titolare dello strumento deve richiedere la verificazione periodica  dellostrumento almeno 5 giorni prima della scadenza della precedente verifica oppure entro 10 giorni dalla riparazione dei propri strumenti se la riparazione ha comportato la rimozione dei sigilli fisici o elettronici.

Il titolare dello strumento ha l’obbligo di comunicare alla Camera di Commercio di competenza la messa in servizio dello strumento entro 30 giorni dalla stessa e  l’eventuale dismissione degli strumenti non più utilizzati;

Al titolare degli strumenti, verrà rilasciato in sede di verifica periodica, un libretto metrologico, in cui verranno riportati gli interventi eseguiti sullo strumento (riparazione, verifiche periodiche, cambio dati del titolare dello strumento). Il titolare ha l’OBBLIGO di preservare e custodire tale libretto che verrà reso disponibile alle forze dell’ordine e agli ispettori metrici, ai laboratori per la verifica periodica e ai riparatori autorizzati.

Il titolare dovrà mettere a disposizione del Laboratorio tutta la documentazione in suo possesso a corredo dello strumento.

​

Il titolare dello strumento, qualora si renda conto che lo strumento mostra un palese errore durante le pesature, deve richiedere  una verifica al Laboratorio autorizzato, ogniqualvolta lo ritenga necessario, dunque anche prima della data riportata sul contrassegno applicato.

​

etichetta-verde-2023.png
etichetta-rossa-2023.png

SERVIZIO DI TARATURA
a cura della LMR Soc. Coop.

​

La taratura degli strumenti di misura costituisce un requisito inderogabile per le imprese e le organizzazioni che adottano Sistemi Qualità secondo i riferimenti delle normative.

La taratura ha lo scopo di individuare le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura perciò è la “fotografia” dello strumento nello stato in cui si trova. Di conseguenza la taratura è semplicemente un confronto con un campione di riferimento e non contempla la messa a punto (regolazione) dello strumento.

Con la taratura si verifica l’accuratezza (errore), cioè la differenza tra il valore letto dallo strumento e il valore noto del campione preso come riferimento, da qui il termine “riferibilità ai campioni primari”. Non bisogna confondere la taratura con la calibrazione: mentre la taratura è un’operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, la calibrazione (o messa a punto) ha come obiettivo di rendere lo strumento più accurato, perciò si interviene sulla relazione ingresso/uscita dello strumento al fine di migliorarne le prestazioni.

Ove si rende necessaria e ove possibile la messa punto, la sequenza delle attività dovrà essere la seguente: taratura iniziale—> messa a punto—-> taratura finale. Il servizio di messa a punto, ove possibile, esula dal servizio di taratura dello strumento e dovrà essere espressamente richiesto dal cliente e quotato a parte.

​

LMR Soc. Coop.  offre al cliente il miglior servizio di taratura bilance ed assistenza su strumenti di pesatura meccanici ed elettronici. Che si tratti di strumenti di pesatura usati in rapporto con terzi o all’interno di processi produttivi, accertare la correttezza delle vostre misure vi consente di risparmiare denaro e garantire la qualità ai vostri clienti.

LMR Soc. Coop. svolge il servizio di taratura di bilance da 1 mg fino a 80.000Kg, con rilascio di idonea relazione di taratura, avvalendosi di pesi campioni certificati presso centri di Taratura Lat, conformemente alla norma europea EN45501 e alle prescrizioni ISO9001.

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

OGNI QUANTO NECESSITA TARARE GLI STRUMENTI

Non c’è una regola che stabilisca la frequenza di taratura degli strumenti di misura, si possono dare raccomandazioni e consigli su come stabilire questa frequenza dopo che il sistema di conferma metrologica è stato regolarmente posto in esercizio. La scelta dell’intervallo di taratura deve essere fatta in base a diverse variabili e comunque deve essere stimata in modo che lo strumento rimanga dentro le capacità metrologiche assegnate.

La norma UNI 10127-2: “Guida per la definizione degli intervalli di taratura di strumenti per misurazioni. Intervalli consigliati per misurazioni di dimensioni lineari, angolari e geometriche” riporta alcuni riferimenti sulla scelta iniziale dell’intervallo di taratura per alcune tipologie di strumento, sono comunque dei consigli che potranno essere variati in base ai fattori sopra esposti. È comunque consigliabile usare intervalli di tempo non superiori ai 3 anni.

DASA 9001 2015.bmp

RIPARAZIONE, VENDITA, ASSISTENZA

​

LMR Soc. Coop. è un'azienda leader nel settore della riparazione ,vendita e assistenza di strumenti di pesatura.

​

LMR Soc. Coop. è anche partner di importanti aziende costruttrici di bilance industriali, commerciali  e di laboratorio di rilevanza internazionale.

​

L'azienda seleziona bilance industriali  e commerciali delle migliori marche individuando sul mercato le soluzioni più idonee per ogni specifica necessità e vi offre una consulenza altamente qualificata per consentirvi la scelta migliore per le vostre esigenze.

​

LMR Soc. Coop. propone alla sua clientela un'assistenza tecnica costante con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su bilance elettroniche e meccaniche

Vendita prodotti bilance

bottom of page