top of page

SERVIZI

LMR Soc. Coop.
logo_lmr_taratura_bilance-01.png

SERVIZIO DI TARATURA

​

La taratura degli strumenti di misura costituisce un requisito inderogabile per le imprese e le organizzazioni che adottano Sistemi Qualità secondo i riferimenti delle normative.

La taratura ha lo scopo di individuare le caratteristiche metrologiche di uno strumento di misura perciò è la “fotografia” dello strumento nello stato in cui si trova. Di conseguenza la taratura è semplicemente un confronto con un campione di riferimento e non contempla la messa a punto (regolazione) dello strumento.

Con la taratura si verifica l’accuratezza (errore), cioè la differenza tra il valore letto dallo strumento e il valore noto del campione preso come riferimento, da qui il termine “riferibilità ai campioni primari”. Non bisogna confondere la taratura con la calibrazione: mentre la taratura è un’operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, la calibrazione (o messa a punto) ha come obiettivo di rendere lo strumento più accurato, perciò si interviene sulla relazione ingresso/uscita dello strumento al fine di migliorarne le prestazioni.

Ove si rende necessaria e ove possibile la messa punto, la sequenza delle attività dovrà essere la seguente: taratura iniziale—> messa a punto—-> taratura finale. Il servizio di messa a punto, ove possibile, esula dal servizio di taratura dello strumento e dovrà essere espressamente richiesto dal cliente e quotato a parte.

​

LMR Soc. Coop.  offre al cliente il miglior servizio di taratura bilance ed assistenza su strumenti di pesatura meccanici ed elettronici. Che si tratti di strumenti di pesatura usati in rapporto con terzi o all’interno di processi produttivi, accertare la correttezza delle vostre misure vi consente di risparmiare denaro e garantire la qualità ai vostri clienti.

LMR Soc. Coop. svolge il servizio di taratura di bilance da 1 mg fino a 80.000Kg, con rilascio di idonea relazione di taratura, avvalendosi di pesi campioni certificati presso centri di Taratura Lat, conformemente alla norma europea EN45501 e alle prescrizioni ISO9001.

​

​

​

​

​

​

 

 

 

 

 

OGNI QUANTO NECESSITA TARARE GLI STRUMENTI

Non c’è una regola che stabilisca la frequenza di taratura degli strumenti di misura, si possono dare raccomandazioni e consigli su come stabilire questa frequenza dopo che il sistema di conferma metrologica è stato regolarmente posto in esercizio. La scelta dell’intervallo di taratura deve essere fatta in base a diverse variabili e comunque deve essere stimata in modo che lo strumento rimanga dentro le capacità metrologiche assegnate.

La norma UNI 10127-2: “Guida per la definizione degli intervalli di taratura di strumenti per misurazioni. Intervalli consigliati per misurazioni di dimensioni lineari, angolari e geometriche” riporta alcuni riferimenti sulla scelta iniziale dell’intervallo di taratura per alcune tipologie di strumento, sono comunque dei consigli che potranno essere variati in base ai fattori sopra esposti. È comunque consigliabile usare intervalli di tempo non superiori ai 3 anni.

DASA 9001 2015.bmp
bottom of page